Il risparmio energetico negli impianti di condizionamento di tipo idronico: analisi teorica e riscontri pratici dei sistemi a portata variabile.
Questo il tema dell’incontro previsto martedì 24 ottobre, alle ore 14:30, presso l’Holiday INN Naples (Centro Direzionale Isola E/6 – Via Domenico Aulisio – Napoli).
Da qualche anno in ambito termotecnico stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione culturale circa il dimensionamento degli impianti e la scelta dei relativi componenti, la cui selezione – dal punto di vista energetico – non viene più effettuata solo secondo criteri di efficienza puntuali, ma seguendo un ben più realistico approccio energetico, basato su indici medi stagionali rapportati a condizioni di carico e a profili climatici specifici dell’area geografica di riferimento.
Nell’ambito del condizionamento centralizzato, la scelta di sistemi idronici a portata d’acqua variabile ha notevolmente contribuito al miglioramento delle prestazioni energetiche, sia per quanto attiene il funzionamento a carico parzializzato, sia nella componente relativa ai consumi elettrici degli ausiliari (primi fra tutti quelli delle pompe di circolazione).
Recentemente si sono affacciati moderni sistemi che consentono la modulazione della portata d’acqua direttamente al circuito primario (noti in letteratura con l’acronimo VFPP – Variable Flow Primary Pumping) e che contribuiscono significativamente all’efficientamento energetico e al contenimento dei costi d’esercizio del l’impianto.
Tuttavia in un’ottica generale è di fondamentale importanza considerare l’ottimizzazione di tutto il sistema-impianto, ivi compresa la tipologia di regolazione automatica adottata.
In particolare l’impiego di moderne valvole di regolazione indipendenti dalla pressione (Pressure Indipendent Valve), nonché un corretto bilanciamento dei circuiti, consentono notevoli benefici sul piano pratico ed energetico. Questi specifici argomenti saranno oggetto di approfondimenti e saranno inoltre illustrati i risultati di simulazioni e test dinamici condotti su impianti ed in laboratorio di prova.
Anche la Ranieri Impiantistica sarà presente all’incontro col suo direttore tecnico Lino Ranieri, Delegato Territoriale AiCARR Campania.
Sono previsti Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali.
Per partecipare gratuitamente all’incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 22 ottobre 2017.
Per iscriverti Clicca qui
Per scaricare la locandina
Clicca qui