• Quando un’Azienda del profit si dimostra sensibile e attenta alle cause del no profit, viene da pensare che qualcosa stia cambiando e che il senso di responsabilità sociale rispetto alle tematiche legate al benessere della collettività, gradualmente, stia coinvolgendo un numero sempre più ragguardevole di persone.

    Quando le iniziative aziendali si pongono tra gli obiettivi anche l’accrescimento delle competenze necessarie per superare le barriere di ingresso al mondo del lavoro, allora viene da pensare all’impegno sociale della Ranieri Impiantistica.

    L'azienda, oltre a lavorare per strutture sanitarie e a migliorare la salubrità di ambienti ad alta frequentazione che necessitano di tutele particolari, è da sempre attentissima allo sviluppo di una filosofia aziendale basata sull’etica.

    La mission aziendale, infatti, mira al diffondersi di un comportamento socialmente responsabile nei confronti non solo dei propri collaboratori e dei clienti, ma di tutta la collettività.

    Fermamente convinta che l’unica soluzione per una crescita sostenibile sia una nuova sensibilità d’impresa, la Ranieri Impiantistica ha sviluppato, dunque, azioni a favore dei propri dipendenti, volte a migliorare le condizioni di sicurezza e di salute, promuovendo la formazione e iniziative di comunicazione e ascolto.

    L’azienda, che lavora su tutto il territorio nazionale, si focalizza altresì sulla crescita delle figure professionali campane, collaborando con grandi scuole di formazione al fine di costruire professionalità altamente specializzate. Inoltre è firmataria della convenzione con MIUR e Federmeccanica per l'alternanza scuola-lavoro, che consiste nella realizzazione di percorsi volti a qualificare l’offerta formativa per gli studenti della scuola secondaria superiore.

    Tutela dell’ambiente, promozione della cultura e dell’arte, sostegno ad organizzazioni benefiche, rispetto dei diritti dei lavoratori e sicurezza delle condizioni di lavoro, valorizzazione delle risorse umane, nel rispetto delle pari opportunità, progetti per la scuola e investimenti per i giovani, sostegno e rispetto dei diritti umani, promozione e supporto delle tecnologie innovative, promozione del sociale sono solo alcune delle iniziative attivate dalla società.

    L’impresa ha potuto vivere una forte crescita anche grazie a questo modus operandi.

    Inoltre la Ranieri Impiantistica da anni gestisce una serie di obiettivi sociali ed ambientali con lo stesso slancio e dedizione con cui opera nella propria attività. Si dedica con passione a progetti per la valorizzazione e la gestione responsabile delle risorse artistiche e storiche del territorio campano. In una fase storica in cui i fondi pubblici non sembrano essere sufficienti per un’ idonea valorizzazione dell'arte, la Ranieri Impiantistica ha incluso non solo innumerevoli e prestigiosi progetti di salvaguardia dell'arte, come il restauro degli strumenti musicali di Gaetano Donizetti a Pollena Trocchia e il recupero di pastori del '700 e di numerosi quadri della Scuola Napoletana nella Chiesa di San Michele Arcangelo di Ottaviano, ma anche progetti di solidarietà e supporto come quelli forniti alla Croce Rossa pompeiana e all’Associazione Superabile di Pagani (SA). L’azienda è inoltre firmataria di un protocollo con “Trame Africane” per il completamento del Reparto di Pediatria del St. Therese Hospital di Kiirua (Kenya).

    Esiste un modo etico di fare impresa, a 360°: la previdenza e il welfare dei collaboratori ne sono solo un esempio, così come i progetti benefici sostenuti da sempre. 


  •    


    .

  • IMPEGNO SOCIALE
    Solidarietà e responsabilità sociale, valori etici imprescindibili

  • Social